Sulla bocca del vulcano

Data

28 Agosto – 4 Settembre

Luogo

Ustica (Palermo)

Età

13-16 anni
Anche famiglie e adulti

Costo

260 €

Ustica è un’isola magica, un museo di GeoScienza a cielo aperto che accoglie questo specialissimo camp dove l’antica sapienza delle rocce (siamo sulla parte emersa di un vulcano spento alto quasi 3 mila metri) si fonde con l’incredibile brulicare di vita in mare. L’intera isola è Area Marina Protetta, con zone di riserva integrale. In 5 giorni vivremo tutte le esplorazioni possibili: dalla salita alla Rocca del Falconiera, sulla bocca del vulcano estinto, alle tracce di Fenici, Greci, Cartaginesi e Romani, dallo snorkeling nell’acqua cristallina al giro dell’isola in barca per osservare da vicino diversi tipi di animali marini. E poi il sentiero dei 4 venti, la Grotta Pirciata, la pastura dei pesci che ti vengono a mangiare in mano, le passeggiate geologiche…p

Con la partecipazione di Franco Foresta Martin (Laboratorio-Museo di scienze della Terra Isola di Ustica), Franco Borgogno (Ocean Literacy Italia) e la collaborazione degli accompagnatori naturalistici della cooperativa Ciprea.

 

Programma di massima

 

Martedì 28 agosto – Arrivo a Palermo entro le ore 16 (trasferimento da Punta Raisi al porto di Palermo per chi è nel gruppo voli) imbarco per Ustica alle ore 18. Sistemazione in hotel, cena.

Mercoledì 29 agosto – Mattina: visita e attività al Museo Laboratorio di Scienze della Terra Isola di Ustica, con Franco Foresta Martin (http://www.laboratoriomuseo-scienzedellaterra-ustica.it), pranzo in hotel, pomeriggio in spiaggia e alle 18 visita geologica al Faro Punta Gavazzi. In serata giochi in gruppo.

Giovedì 30 agosto – alle 10 escursione in barca alle 6 grotte dell’isola. Pranzo in spiaggia e attività di biologia marina. Rientro in hotel per merenda, relax e al tramonto visita al geosito archeologico Rocca della Falconiera. In serata film a tema mare.

Venerdì 31 agosto – mattinata dedicata allo snorkeling, con guida naturalistica, a Cala Sidoti, nella zona A dell’Area Marina Protetta. Pranzo in hotel, pomeriggio in relax (piscina o spiaggia) e in serata laboratorio sulla geologia (le ossidiane) con Franco Foresta Martin. Serata con giochi di ruolo a tema ambientale e gelato in paese.

Sabato 1° settembre – mattina di relax e spiaggia, pomeriggio attività di conoscenza del mondo delle plastiche: come arrivano in mare e come si modificano una volta disperse in acqua. Al tramonto passeggiata naturalistica al Sentiero dei 4 Venti.

Domenica 2 settembre – gioco di ruolo play decide sull’ambiente, pranzo in spiaggia con attività di biologia marina: come interagiscono le plastiche con gli ecosistemi marini e costieri? Rientro in hotel per merenda e relax in piscina.

Lunedì 3 settembre – ultimo bagno in mare e, intorno alle 12, imbarco in aliscafo per Palermo; sistemazione in hotel e visita alla città. Cena in ristorante tipico e passeggiata serale.

Martedì 4 settembre – Visita Palermo (museo di Scienze Naturali) e chiusura campo intorno alle 15 con trasferimento a Punta Raisi per chi è nel gruppo voli.

Nota bene: questo programma di attività potrebbe subire delle variazioni, ad insindacabile giudizio dello staff di campo, sia per le condizioni meteo sia per assecondare le dinamiche del gruppo dei partecipanti.

previous arrow
next arrow
Slider

In collaborazione con:

Partner: