Cala-mari

Data

17-28 luglio

Luogo

On the road,
da Genova a Valencia e ritorno

Età

Dai 14 anni
anche adulti

Costo

1.250 €

Da Genova a Valencia, sempre in riva al mare… con un minibus costeggeremo il Mar Ligure, il Golfo del Leone e il Mar delle Baleari, 2400 chilometri alla scoperta del Pianeta Blu, delle sue bellezze e dei suoi abitanti. Musée Océanographique de Monaco e Camargue, Parc del la Narbonnaise e Barcellona (con il CosmoCaixa e le Rambla), delfini e beluga, l’Oceonogràfic di Valencia, snorkeling a Cadaques e Perpignan, saline da esplorare a Hyères. In tenda e ostelli, accompagnati da una biologa marina, uno scienziato dei materiali e un giornalista ambientale. Sole, maschera e pinne per tutti e la salsedine sempre in sottofondo, capire il mare in tutte le sue forme di vita e come l’enorme quantità di plastica che rovesciamo ogni anno negli oceani sta mettendo a dura prova l’equilibrio di questo habitat.

“Cala-Mari” è un viaggio-avventura alla scoperta delle bellezze di una parte del Mediterraneo, alternando visite a musei a escursioni in parchi naturali, science center a snorkeling nelle aree marine protette, esperimenti sui marine litter per capire come è fatta la plastica e come si comporta quando viene dispersa in mare e attività di monitoraggio in camp.

Il viaggio dura 11 giorni e ci muoveremo con uno o due minivan da 9 posti, 5 notti saranno in campeggio le altre in ostello o in albergo, a volte la cucina sarà autogestita, più spesso ci dedicheremo all’assaggio delle prelibatezze che i luoghi ci offrono. Il gruppo è guidato da Vanessa Bracali (biologa marina), Paolo di Napoli (dottorato in scienza dei materiali) e Andrea Vico (giornalista e divulgatore), viaggiatori di lungo corso e dalla comprovata esperienza di guida. Questo camp può accogliere al massimo 15 partecipanti e va confermato entro il 30 maggio, dunque invitiamo le famiglie interessate a non tergiversare…

La quota comprende tutto, anche una specifica assicurazione malattia+infortunio; solo alcune cene (quando saremo in ristoranti tipici) e le piccole spese personali sono a carico dei partecipanti. Requisiti indispensabili: saper nuotare, curiosità, spirito di adattamento e gusto di viaggiare in gruppo. Il gruppo si costituisce ufficialmente a Genova, per facilitare chi abita nelle regioni del Centro Italia, con ritrovo indicativamente alle 11:00 del 17 luglio.

 

QUESTO CAMP AVRÀ 15 PARTECIPANTI AL MASSIMO E VA CONFERMATO ENTRO IL 10 GIUGNO.

 

Itinerario:

17/7-  Partenza del gruppo da Genova (ore 11), Monaco, Museo oceanografico, Camargue;

18/7 – Carmargue: visita del parco in bicicletta;

19/7 – Da Camargue a Barcellona, pomeriggio visita, serata Rambla;

20/7 – Barcellona: Cosmo Caixa, Sagrada Familia, Parc Guell;

21/7 – Da Barcellona a Valencia, con sosta snorkeling a metà strada;

22/7 – Valencia: l’Oceonogràfic e Rio, serata paella;

23/7 – Valencia: Museo della Scienza e spiaggia;

24/7 – Valencia: visita area naturale protetta Albufera;

25/7 – Da Valencia a Tarragona, con sosta snorkeling nel delta dell’Ebro;

26/7 – Da Tarragona a Les Sablettes, con sosta spiaggia a pranzo;

27/7 – Les Sablettes: visita e snorkeling a Heyeres o vicinanze;

28/7 – Rientro in Italia (ultimo snorkeling a Noli), arrivo a Genova verso metà pomeriggio

 

(per questioni meteo o di opportunità l’itinerario di viaggio potrà subire variazioni a insindacabile giudizio dei capicampo)

previous arrow
next arrow
Slider

TRAILER

REPORTAGE

In collaborazione con:

Partner: